Claudio Riccio's profile

il manifesto: un giornale da leggere al buio

il manifesto: strategia e campagne per un giornale da leggere al buio 
Nel 2021 il manifesto ha compiuto 50 anni. Per l’occasione Latte Creative è stata chiamata a pensare una campagna che rafforzasse il posizionamento del giornale come testata militante e appassionata. 

Questo progetto è stato il primo step di un percorso di due anni tra "il quotidiano comunista" e l'agenzia Latte Creative. Come strategist e account ho seguito tutte le fasi della collaborazione. 

Quando parliamo de il manifesto parliamo di un quotidiano molto particolare, un vero e proprio collettivo di giornalisti, con processi assembleari e una forte dialettica interna. 
Abbiamo quindi optato per un approccio di ascolto e co-progettazione culminato in un workshop di design thinking, fondamentale sia per individuare insight e tone of voice di campagna, ma anche per costruire solide basi di fiducia con un cliente così ricco di sfaccettature. 

Ho lavorato anche alla definizione di una approfondita strategia digitale che ha guidato sia molte delle scelte successive interne al giornale, che gettato le basi per la realizzazione del nuovo sito internet, realizzato da noi di Latte in partnership con Bomberos. 

A seguito di questa fase di discovery abbiamo quindi lanciato #DaLeggereAlBuio, per raccontare come nel buio e nel caos della contemporaneità sia necessario un giornale di cui potersi fidare perché si mostra per ciò che è, che va in profondità con inchieste, riflessioni e idee capaci di illuminare i fatti e di mettere al centro dell’informazione chi è ai margini.
Abbiamo lanciato la campagna con attività di guerrilla a Roma e Milano con manifesti fosforescenti e con il dressing up in nero di tutti i canali social.
A mezzanotte è stata comunicata l’uscita di un numero speciale con la sovracopertina dedicata alla campagna e annunciando inoltre la caccia all’edizione limitata in busta nera, distribuita solo in alcune edicole. 

In un giorno da titoli sensazionalistici sulla crisi di governo, la prima pagina del manifesto è uscita solo con la scritta: questo giornale puoi comprarlo al buio.
Per accompagnare il lancio abbiamo preparato asset social dedicati e una strategia di contenuti per la continuazione della campagna.
Tanto i materiali online quanto quelli offline contenevano un rimando alla landing page dedicata alla campagna abbonamenti che abbiamo disegnato per l’occasione.
La campagna ha avuto anche prodotti di merchandising diventati piccoli cult, come la t-shirt fluorescente in edizione limitata "Non ho paura del buio".

Agenzia: Latte Creative; Direttore Creativo: Lorenzo Terragna; Senior Copywriter: Nicole Romanelli; Art Director: Antonella Romano; Strategist: Claudio Riccio; Project Manager: Claudia Conte.
il manifesto: un giornale da leggere al buio
Published:

il manifesto: un giornale da leggere al buio

Published:

Creative Fields